10 settembre, Salve – A Lume di Musica

10 settembre, Salve – A Lume di Musica

Home / 10 settembre, Salve – A Lume di Musica

10 settembre, ore 20:30, Salve - A Lume di Musica
Duo Dallagnese

Eleonora e Beatrice Dallagnese sono sorelle gemelle di 22 anni e vivono a Oderzo (TV). 

Hanno iniziato lo studio del pianoforte all’età di 4 anni e nel 2015 sono state ammesse alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola in cui hanno studiato con M° Stefano Fiuzzi. Attualmente studiano con M° Ingrid Fliter e M° Boris Petrushansky nella classe di pianoforte e con M° Marco Zuccarini e M° Nazzareno Carusi nella classe di musica da camera. 

Nel 2018 si sono diplomate al Conservatorio “C. Pollini” di Padova, entrambe con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. 

Hanno partecipato a masterclass tenute dai Maestri Alberto Nosè, Selma Chicco Hajdin, Gloria Campaner, Federico Colli, Jerome Lowenthal, Natalia Trull, Franco Scala, Andrè Gallo, Avedis Kouyoumdjian, Lilya Zilbertstein, Silver-Garburg duo e Michel Béroff. 

Nell’anno 2022 sono state nominate Yamaha Artist con il seguente annuncio: “È un grande onore per noi di Yamaha Piano annoverare nella famiglia degli “Yamaha Artist” le talentuose Beatrice ed Eleonora Dallagnese, siamo sicuri che saranno eccellenti ambasciatrici per la cultura pianistica e musicale, portatrici di bellezza, poesia, talento e grande professionalità.” 

Nella stessa occasione hanno inciso il loro primo Album. 

  

Nello stesso anno hanno registrato alcuni di Schumann all’interno del progetto sull’integrale del compositore tedesco organizzato dall’Accademia di Imola. 

Tengono regolarmente concerti in veste di soliste e in duo pianistico. Si sono esibite in alcune delle più prestigiose stagioni concertistiche come l’Accademia Filarmonica di Verona presso l’Ateneo dell’Università di Verona, Società del Quartetto di Milano presso la Sala Puccini del Conservatorio G. Verdi, Imola Summer Festival al Teatro dell’Osservanza, Accademia Filarmonica di Bologna presso la Sala Mozart, Amici della Musica di Padova, Bartolomeo Cristofori Piano Festival a Padova, Ferrara International Piano Festival, Circolo di Ave di Fermo, Musica con le ali in collaborazione con il Teatro La Fenice, Oratorio del Gonfalone a Roma, Università Bocconi di Milano e Fondazione La Società dei Concerti di Milano. 

All’estero si sono esibite nella rinomata Wiener Saal di Salisburgo, Bruxelles, Montecarlo, ISA Festival di Reichenau an der Rax (Austria), Festival de Musique de Menton (Francia), Piła Festival (Polonia), Łódź (Polonia), all’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, al Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e alla Carnegie Hall (Stern Auditorium) di New York. 

Prossimamente suoneranno a Bologna, Ferrara, al Festival di Pentecoste di Badia a Passignano (FI), a Cernobbio e Cavernago (BG) per la Società dei Concerti di Milano. 

  

Nel giugno 2017, in seguito alla vittoria dell ‘American Protégé Competition di New York, hanno debuttato allo Stern Auditorium/Perelman Stage della Carnegie Hall di New York. 

Nel 2019 sono state invitate dal M° Franco Scala, fondatore e direttore dell’Accademia Pianistica di Imola, ad esibirsi per il concerto dedicato all’equipollenza dei diplomi accademici in lauree al Teatro Ebe Stignani di Imola con la presenza del Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e del presidente dell’Accademia Corrado Passera. 

Eleonora e Beatrice hanno suonato, in qualità di soliste, con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Filarmonica di Bacau e la Virtuosi Brunensis Orchestra. 

Inoltre si sono esibite con il Quartetto Adorno e hanno collaborato al progetto “Mousiké” con la pianista Gloria Campaner e il visual artist Natan Sinigaglia. 

Alcuni loro concerti sono stati trasmessi in canali televisivi come “il13” e in radio come RPL. 

Hanno partecipato a concorsi nazionali e internazionali sia come soliste che in duo pianistico, ottenendo 44 primi premi assoluti come ‘Piano talents’ International Piano Competition di Milano, Concours International de piano à 4 mains di Montecarlo, Cesar Franck International Piano Competition di Bruxelles, International Piano Competition di Treviso, ‘Recondite Armonie’ International Piano Competition di Grosseto, San Donà International Piano Competition e ‘Andrea Baldi’ International Piano Competition di Bologna. 

  

PROGRAMMA

Franz Schubert (1797-1828) 

Fantasia in Fa minore per pianoforte a quattro mani, op. 103, D. 940 

Allegro molto moderato 

Largo 

Allegro vivace 

Con delicatezza 

  

Allegro ‘Lebensstürme’ in La minore, op. 144, D. 947 

  

Sergej Vasil’evič Rachmaninov (1873-1943) 

Six Morceaux op. 11 

Barcarolle 

Scherzo 

Thème russe 

Valse 

Romance 

Slava 

TEATRO ALL’APERTO ‘LE TRAPPITE’ DI SALVE 

Il vero oro del Salento era in età moderna l’olio, attorno al quale ruotava l’intera economia di Salve. 

Veniva prodotto in una ventina di trappeti ipogei, tra i quali il più celebre è il frantoio “Le Trappite”, interamente scavato nella roccia, la cui parte più antica risale agli inizi del ‘600. 

è caratterizzato da due entrate che conducono nella grande cavità centrale con la vasca, la macina ed i torchi. Intorno all’ambiente principale sono state ricavate delle grotticelle più piccole, destinate al deposito di olive e al riposo dei frantoiani.