9 luglio, Gagliano del Capo – Vento del Nord

9 luglio, Gagliano del Capo – Vento del Nord

Home / 9 luglio, Gagliano del Capo – Vento del Nord

9 luglio, ore 20:30, Gagliano del Capo - Vento del Nord
Marco Grasso e i Cameristi di Eleusi

Diplomato con il massimo dei voti in Direzione d’Orchestra e Composizione presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con Rino Marrone e Gianluca Baldi, Marco Grasso si è poi perfezionato con Gianluigi Gelmetti, Julius Kalmar, Romolo Gessi, Leonardo Laserra Ingrosso, Giovanni Pelliccia e Gunter Neuhold. Dal febbraio 2014 ad oggi è Direttore Artistico dell’Orchestra di Fiati Rocco Quarta, e dall’ottobre 2019 è Direttore Principale dell’Orchestra Athenaeum dell’Università degli Studi di Bari. Nell’aprile 2017 con Notturno è stato vincitore del I Premio Internazionale di Composizione Miguel de Cervantes.

Dal luglio 2011 al maggio 2015 è stato direttore musicale dell’Orchestra di Fiati AlBandoLaBanda nata come progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri mirante alla costituzione di un’Orchestra Giovanile, con la quale ha inciso un CD di proprie musiche e di altri autori salentini (edizioni Glissato).

 Nel maggio 2015, per la Muestra Internacional de Musica Valenciana ha diretto le prime esecuzioni assolute di lavori dei compositori Biagio Putignano, Bernardo Adam Ferrero, Enrico Tricarico, Roberto Loras Villalonga, José Lázaro Villena.

 Nel 2016 ha diretto l’orchestra del Conservatorio Piccinni di Bari nell’ambito progetto ‘Tosatti – Giornate di studi’ eseguendo, fra gli altri, il Divertimento per orchestra da camera di Vieri Tosatti (prima esecuzione in Puglia).

 Nel luglio 2018, su invito del Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto, ha diretto il concerto-evento di chiusura della Masterclass in Composizione di Musica per film tenuta da Franco Piersanti, con un programma comprendente musiche proprie e dello stesso Piersanti.

Nell’agosto 2019 è stato direttore dell’Orchestra della Cupa: progetto musicale che unisce la cantante Enza Pagliara, l’Orchestra di Fiati Rocco Quarta e le scenografie di Isabella Faggiano come evento di apertura del Festival Itinerante La Notte della Taranta.

 Fra le prime esecuzioni, per Youth 2018, Komo no ito per voce recitante e clarinetto su testo di Akutagawa; giugno 2019 Serenata per clarinetto e chitarra, commissione del Collegium Musicum di Bari; novembre 2019 A portrait for Nino Rota per ensemble di archi e fiati, commissione del Conservatorio Steffani; dicembre 2020 Two Trumpets for Morricone, per due trombe e orchestra, commissione dell’Orchestra Oles, settembre 2021 Rashomon, per quartetto e voce recitante, commissione del quartetto Talos.

 

I CAMERISTI DI ELEUSI

Violini I
Ester Bano*
Alice Diviggiano
Michele Bracco
Domenico Rizzo

Violini II
Alessandro Baldassarre*
Paola Caloro
Angelica De Luca
Paola Barone

Viole
Cristian Musìo*
Benedetta Bisanti

Celli
Gabriele Musìo*
Serena Chiaravalle

Basso
Cristian Rollo

PROGRAMMA

 

Nikolay Sokolov (1859-1922)

Serenata per archi, op. 23

 

Antonín Dvořák (1841-1904)

Due valzer, op. 54

Moderato

Allegro vivace

Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840-1893)

Elegia in memoria di Ivan Vasil’evich Samarin

 

Johan Svendsen (1840-1911)

Due melodie popolari svedesi op. 27

Allt under himmelens fäste

Du gamla, du friska, du fjellhöge Nord

 

Edvard Grieg (1843-1907)

Due melodie elegiache, op. 34

Hjertesår (Il cuore ferito)

Våren (Primavera)

 

Jean Sibelius (1865-1957)

Andante Festivo

 

Vasilij Kalinnikov (1866-1901)

Serenata per archi

 

Béla Bartók (1881-1945)

Danze rumene

PALAZZO CIARDO DI GAGLIANO DEL CAPO

 

Palazzo Ciardo attualmente ospita l’oratorio parrocchiale e fu la casa natale di Vincenzo Ciardo, pittore italiano influenzato dapprima dal Verismo tradizionale e poi facente parte del Gruppo Flegreo.

Palazzo Ciardo sorge sui ruderi del vecchio castello baronale (di cui rimane solo un torrione con cisterna alla base) e ha numerose stanze, tra cui al piano terra l’antica farmacia e oggi biblioteca e a quello superiore le stanze pavimentate a mosaico; si conserva anche un antico torchio in legno.